Il 5 per mille è una misura fiscale che consente ai contribuenti di destinare una quota dell’IRPEF (pari, appunto, al 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche) a enti che si occupano di attività di interesse sociale, come associazioni di volontariato e di promozione sociale, onlus, associazioni sportive che svolgono prevalentemente attività socialmente utili, enti di ricerca scientifica e sanitaria.
Non è una donazione, quindi non beneficia delle connesse agevolazioni fiscali (non si può detrarre dalle tasse, vedi a questo proposito le note sulle EROGAZIONI LIBERALI e sulla DETRAZIONE DELLE SPESE PER I MINORI), ma non comporta neppure oneri aggiuntivi (in pratica non costa nulla) in quanto il contribuente è comunque tenuto a pagare l’IRPEF.
Come destinare il 5 per mille alla Pietro Micca
In sede di dichiarazione dei redditi, che sia il modello Redditi Persone Fisiche o il modello 730 o semplicemente il modello CU, trovi un allegato con sei riquadri in cui indicare il codice fiscale della APD PIETRO MICCA e lo spazio per apporre la tua firma. La mancanza di una delle due indicazioni rende nulla la tua intenzione di versare il 5 per mille, che rimarrà quindi nelle casse dello Stato.
Fai quindi attenzione a riportare con correttezza il codice fiscale della PIETRO MICCA e non dimenticarti di firmare.