PILATESPILATES

Perché fa così bene il pilates e perché dovresti provarlo anche tu

14/03/2025

Il pilates fa bene a tutti: giovani e meno giovani, uomini e donne. Ma, soprattutto, è perfetto come sport da praticare tutto l’anno, in compagnia! Scopri in questo nuovo articolo sul nostro blog perché fa così bene e dovresti provarlo anche tu.

Spoiler: a fine articolo trovi anche un evento a cui non si può proprio mancare.

Che cos’è e perché fa così bene il pilates

Il Metodo Pilates (detto anche semplicemente Pilates) è un sistema di allenamento sviluppato all’inizio del ‘900 da Joseph Pilates. Pilates ha chiamato il suo metodo “Contrology”, con riferimento al modo in cui il metodo incoraggia l’uso della mente per controllare i muscoli. È un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato, essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. Il metodo è indicato anche nel campo della riabilitazione posturale.

Perché provare pilates alla Pietro Micca

Alla Pietro Micca puoi provare pilates insieme alla nostra super istruttrice Orietta Gazzetto (per tutti “la Ori”), che ti farà scoprire e amare questa ginnastica posturale di riequilibrio della postura: potrai così lavorare sul rinforzo del core (il centro della muscolatura del corpo) e sull’allungamento del rachide (la colonna vertebrale).

Quali altri benefici avrai? Quelli fisici e mentali: durante un’ora di pilates ci sono davvero tanti aspetti a cui bisogna prestare attenzione e infatti il pilates richiede molta concentrazione, uno dei principi fondamentali della disciplina. E gli altri quali sono? Sicuramente controllo, concentrazione, centralizzazione (core) e respirazione, oltre alla fluidità, ad un livello più avanzato.

Come dicevamo, a seconda del livello che si pratica, è sicuramente una disciplina adatta ad ogni età ed è inoltre consigliato anche in gravidanza, nel post-parto, agli anziani e agli sportivi come mezzo di prevenzione e di riequilibrio dopo attività fisiche importanti come nuoto, ciclismo, corsa o calcio.

Qui da noi pratichiamo pilates in gruppo sul materassino, con l’ausilio di attrezzi (props) oppure in lezione individuale con l’utilizzo di grandi macchine (Reformer, Cadillac e Chair).

Vieni a provare: le prime due lezioni (di gruppo) sono sempre gratuite!

E in più: super evento in arrivo il 28 marzo 2025!

Per chi ha già un po’ di esperienza, ecco un evento davvero imperdibile.

Venerdì 28 marzo all’Accademia dello Sport (Corso G.Pella 19, Biella) ti aspetta la Masterclass con Elisabetta Cinelli (Master Trainer Federazione Italiana Fitness)!

L’evento sarà così strutturato:

  • dalle ore 18 alle ore 19, lezione speciale a numero chiuso: “Pilates con le sedie”;
  • dalle ore 19.15 alle ore 20, per tutti: lezione matwork (a corpo libero).

Prenota subito il tuo posto!

Info, costi e prenotazioni in segreteria: tel 0150990259 oppure 3921296652 (solo Whatsapp).

Il pilates ti aspetta alla Pietro Micca per farti scoprire una nuova, travolgente passione!

Condividi su:

Blog

La Pinnata dello Stretto: l’avventura dei soci di APD Pietro Micca

24/07/2025

Sabato 19 luglio 2025, come vi abbiamo già anticipato sui nostri canali social, a Messina si è svolta la quarta edizione della “Pinnata dello Stretto”.

FaRe Musica: corso di avvicinamento musicale attraverso l’uso della voce

13/05/2025

Questo mese vogliamo parlarvi di un nuovissimo progetto che sta per essere lanciato dalla sezione di APD Pietro Micca del Coro Monte Mucrone: si tratta di FaRe Musica, un corso di avvicinamento musicale attraverso l’uso della voce.

Perché fa così bene il pilates e perché dovresti provarlo anche tu

14/03/2025

Il pilates fa bene a tutti: giovani e meno giovani, uomini e donne. Ma, soprattutto, è perfetto come sport da praticare tutto l’anno, in compagnia! Scopri in questo nuovo articolo sul nostro blog perché fa così bene e dovresti provarlo anche tu.

Spoiler: a fine articolo trovi anche un evento a cui non si può proprio mancare.

Progetto Nastro Rosa: la scherma ti aiuta a vincere

05/02/2025

Nastro Rosa: che cos’è il progetto della sezione Scherma Pietro Micca dedicato alle donne operate di tumore al seno.