HEADER STATUTO E REGOLAMENTI SEZIONALI HEADER STATUTO E REGOLAMENTI SEZIONALI

REGOLAMENTO SEZIONE FITNESS

REGOLAMENTO della Sezione Fitness

Articolo 1

L’iscrizione ai corsi della sezione Fitness è consentita esclusivamente ai soci della APD PIETRO MICCA in regola con il tesseramento sociale.

Articolo 2
È obbligatorio essere in possesso di certificato medico (non agonistico) valido; l’assenza del certificato o un certificato scaduto impediscono la partecipazione ai corsi.

Articolo 3
Non è consentito l’ingresso alle palestre in caso di tesseramento sociale, certificato medico o abbonamento scaduti.

Articolo 4
Tutti i soci che frequentano i corsi devono ritirare il “pass” con chip necessario a superare la barriera di controllo in entrata e in uscita. La consegna del pass avviene dietro pagamento di una cauzione di € 5,00 che viene interamente restituita quando il socio decide di sospendere la propria frequenza ai corsi e restituisce il pass.

Articolo 5
L’accesso alle attività è consentito solamente con preventiva prenotazione online su applicazione dedicata Sportclubby. Vedere in proposito anche l’art. 13.

Articolo 6
Le comunicazioni ai soci avvengono tramite l’applicazione Sportclubby, comprese le eventuali variazioni di calendario, gli annullamenti di lezioni, ecc.., fatto salvo quanto specificatamente previsto dallo Statuto per le assemblee.

Articolo 7
L’orario delle lezioni è disponibile presso la Reception dell’Accademia dello Sport, sul sito www.pietromicca.it e sulla APP Sportclubby. I corsi si svolgono nelle palestre dell’Accademia dello Sport – Palalunghi di Biella

Articolo 8
La cancellazione o la modifica degli orari dei corsi, così come la loro sostituzione con corsi on-line, disposte dalla Sezione Fitness, ove derivanti da cause non imputabili alla APD Pietro Micca, non comporteranno il diritto al rimborso della quota già versata.

Articolo 9
A nessun titolo la quota del tesseramento sociale e le quote di partecipazione ai corsi sono rimborsabili né possono essere trasferiti ad altra persona.

Articolo 10
Gli abbonamenti hanno validità dal giorno stesso in cui sono acquistati fino al giorno di scadenza compreso, entro il quale deve essere effettuato l’eventuale rinnovo; gli abbonamenti, indipendentemente dalla scadenza e dal loro utilizzo, compresi gli “ingressi”, devono essere utilizzati entro 12 mesi dalla data di acquisto e non è previsto alcun rimborso della parte non utilizzata. Il socio che sceglie l’abbonamento annuale si obbliga a pagare anche la seconda e ultima rata.
Il rinnovo degli abbonamenti mensili, trimestrali e semestrali avviene a partire dal giorno di calendario successivo a quello di scadenza dell’abbonamento precedente, a meno che non sia stata formalmente richiesta la sospensione prevista dall’art. 12.

Articolo 11
Coloro che presentano domanda di ammissione ad APD PIETRO MICCA per la prima volta nell’anno solare in corso possono frequentare tutti i corsi del calendario per una settimana (7 giorni fissi) senza il versamento di alcun corrispettivo, entro 3 mesi dalla domanda di ammissione. Al termine della settimana di prova, per proseguire nella partecipazione ai corsi, dovrà essere pagato il tesseramento sociale e uno degli abbonamenti disponibili.

Articolo 12
È consentita la sospensione dell’abbonamento per tutte le tipologie (mensile, trimestrale o annuale) se motivata da certificato medico; la sospensione si applica aggiungendo alla scadenza originaria dell’abbonamento da un minimo di 7 a un massimo di 30 giorni fissi. Sospensioni di durata superiore ai 30 giorni non sono consentite.

Inoltre, con preavviso di due giorni lavorativi e una sola volta nell’anno sportivo per ogni socio, è possibile sospendere per altri motivi gli abbonamenti per i seguenti periodi (sospensione minima 7 giorni fissi): 4 settimane su abbonamento annuale, 3 settimane su abbonamento semestrale, 2 settimane su abbonamento trimestrale e 1 settimana su abbonamento mensile.

Per i soli abbonamenti annuali, la sospensione determina un equivalente allungamento della durata oltre i 12 mesi definiti dall’art. 9, fino a un massimo di 30 giorni fissi. Per gli altri abbonamenti la durata massima resta di 12 mesi.

Il periodo di recupero deve essere sempre accodato ad un abbonamento in corso; nel caso in cui l’abbonamento sia nel frattempo scaduto, il periodo di Articolo 1recupero dovrà essere accodato ad un nuovo abbonamento.

Articolo 13
La frequenza ai corsi deve essere prenotata con la APP Sportclubby; è possibile annullare la prenotazione entro le 2 ore precedenti, sempre utilizzando l’apposita funzione della APP.

Articolo 14
Ogni lezione prevede un numero massimo di partecipanti, raggiunto il quale la prenotazione tramite la APP viene bloccata; è possibile chiedere alla APP un avviso nel caso si rendesse disponibile un posto. È anche previsto un numero minimo di partecipanti: nel caso di mancato raggiungimento la APP comunicherà l’annullamento agli iscritti alla lezione.

Articolo 15
È vivamente sconsigliato entrare nelle palestre dopo il termine di inizio e uscire prima del termine; è inoltre vietato entrare nelle palestre in assenza dell’istruttore tecnico, accedere ad aree non autorizzate, interne ed esterne, o prendere da esse materiale tecnico senza chiedere ad un addetto dello staff.

Articolo 16
L’uso degli spogliatoi e delle docce e degli armadietti è compreso negli abbonamenti; gli armadietti di uso comune possono essere chiusi con un lucchetto personale ed essere occupati il tempo necessario per il cambio di abiti e lasciati liberi per altri soci. Ogni lucchetto non autorizzato verrà rimosso alla chiusura dei locali. Non lasciare nulla in terra o sulle panche dove ci si siede.

Articolo 17
Per ragioni di igiene e sicurezza ogni socio è tenuto ad entrare in palestra con scarpe pulite ed asciugamano personale da appoggiare sui macchinari e/o strumenti della struttura; è consigliato l’uso di ciabatte di gomma sulle superfici umide e di asciugarsi prima di lasciare la zona docce. Inoltre, i soci sono invitati a lasciare la doccia, i lavandini ecc. puliti e a trattenersi nelle docce o negli spogliatoi solo per la durata necessaria. L’acqua è un bene prezioso, è importante non sprecarla inutilmente.

Articolo 18
Riporre sempre il materiale utilizzato per i corsi negli appositi spazi, dischi e manubri negli appositi rack, solo dopo averli igienizzati con i prodotti a disposizione. Cestinare il materiale usato per la disinfezione utilizzando gli appositi contenitori.

Articolo 19
Gli oggetti personali, compresi quelli di valore, devono essere personalmente custoditi dal socio proprietario; la APD PIETRO MICCA non si assume responsabilità di custodia né responsabilità per eventuali furti o danni a beni dei soci.

Articolo 20
I soci sono invitati a segnalare eventuali mal funzionamenti o difetti nel materiale all’interno degli spogliatoi e sala corsi, rivolgendosi ai volontari addetti in reception o in sala. I soci sono invitati ad un comportamento rispettoso verso gli altri soci, i tecnici e i volontari e a non occupare gli spazi comuni oltre il tempo necessario. I soci sono invitati, nel rispetto degli altri utenti, a non disturbare durante la permanenza con schiamazzi, rumore ed altri atteggiamenti inappropriati.

Articolo 21
Durante gli allenamenti è vietato “droppare” bilancieri, kettlebells ed altre attrezzature disponibili. Vanno sempre accompagnati a terra, senza lasciarli cadere o lanciati.

Articolo 22
Non è permesso consumare cibo. È vietato l’accesso agli animali.

Articolo 23
I tecnici incaricati possono allontanare dalle palestre le persone che non rispettano il presente Regolamento.

Definizioni:
Anno sportivo: dal 1° settembre al 31 agosto;
Giorni lavorativi: giorni di calendario esclusi i sabati, le domeniche e le festività;
Giorni fissi: giorni del calendario compresi i sabati, le domeniche e le festività.

Biella, 01/03/2023
APD PIETRO MICCA – Il Presidente